Paulo Fonseca, nuovo allenatore del Milan, ha già iniziato a familiarizzare con l'ambiente. Oggi, lunedì 8 luglio, segna l'inizio ufficiale del suo percorso in rossonero: lo attende una giornata densa di appuntamenti importanti, dalla visita a Casa Milan al primo incontro con i Media fino al trasferimento a Milanello per il primo allenamento, aperto al pubblico.

Raduno Milan, il giorno di Fonseca

La prima tappa del percorso di Fonseca come allenatore del Milan prevede un tour nell'headquarter rossonero, con la visita del Museo Mondo Milan: qui il tecnico lusitano vedrà per la prima volta la sala dei trofei, testimone della gloriosa storia del Club. In mattinata, sempre a Casa Milan è prevista una riunione strategica con i vertici della dirigenza, il presidente Scaroni, l'a.d. Furlani, il d.t. Moncada e il super consulente Zlatan Ibrahimovic, per discutere i dettagli del nuovo progetto sportivo. Si parlerà di mercato, con il tema “nuovo centravanti” più scottante che mai.

LEGGI ANCHE Clamoroso, Morata apre alla possibilità di trasferirsi al Milan. Ecco cosa ha dichiarato...

Incontro con i Media e trasferimento a Milanello

Summit e conferenza stampa (alle ore 11), che a giudicare dal numero di richiesta accredito raccolte dall'ufficio stampa del Milan sarà bella carica di curiosità e domande. Fonseca parlerà per la prima volta da tecnico del Milan, poi saluterà tutti e si sposterà a Milanello per l'inizio vero e proprio del raduno. Nel centro sportivo di Carnago nel pomeriggio andrà in scena l'allenamento numero uno della nuova stagione, fissato alle 17 e aperto al pubblico (nel senso che sarà visibile da oltre la recinzione, quella che per due lati delimita il campo esterno, il primo che si incontra all'arrivo a Milanello). Sarà l'occasione giusta per entrare in contatto con i tifosi (tranne che con il tifo caldo della Curva Sud, che ha deciso di non partecipare) e iniziare a instaurare quel legame che sarà cruciale nel corso della stagione.

L'esterno di Casa Milan a Milano

Raduno Milan, 25 i convocati: out i nazionali

Fonseca a Milanello troverà un misto di conferme e assenze significative. A causa degli impegni nelle competizioni internazionali, come l'Europeo e la Coppa America, alcuni giocatori chiave saranno temporaneamente assenti. Tra questi Maignan, Theo Hernandez, Leao, Pulisic e altri importanti nazionali che si riuniranno al gruppo gradualmente, alcuni direttamente durante la tournée negli USA che scatterà il 25 luglio, a seconda delle esigenze di riposo post-competizione. A Milanello oggi ci saranno invece i ragazzi del Milan Futuro e i rientri dai prestiti. Per cominciare Fonseca avrà a disposizione una lista di 25 giocatori.

Milan, il programma della preparazione: allenamenti e prima amichevole

La preparazione per la nuova stagione prevede allenamenti mattutini e, occasionalmente, sessioni pomeridiane. L'obiettivo è aumentare gradualmente il ritmo settimana dopo settimana. Per ora, non sono previste amichevoli contro squadre dilettantistiche; il primo test ufficiale del Milan si terrà a Vienna contro il Rapid il 20 luglio, seguito dalla partenza per la tournée americana.

Fonseca avrà anche il compito di valutare i giocatori rientranti dai prestiti, come Saelemaekers, Colombo e Daniel Maldini, per decidere il loro futuro all'interno della squadra. Il pranzo a Milanello con Ibrahimovic e la squadra sarà un momento chiave per rafforzare lo spirito di gruppo e delineare le strategie per la stagione. I motori sono accesi, da oggi si comincia ad accelerare.

veduta aerea centro sportivo Milanello
Milan, Chukwuemeka sfuma: il Chelsea chiede troppo
Morata al Milan, solo conferme: il punto della situazione