“Roazhoneri”, cioè rossoneri, un gioco di parole, una crasi tra rossoneri appunto e Roazhon, il nome in bretone della città di Rennes. Il Roazhon Park ad esempio è il nome dello stadio, la casa dei Rouges et Noirs. Domani sera il Roazhon Park sarà il teatro della gara di ritorno del play-off di Europa League. Il Milan parte da un netto vantaggio di tre gol maturato nella sfida di andata.

Il Rennes ha apparecchiato una speciale accoglienza per i tifosi della squadra ospite. Che il club francese sia molto organizzato lo si era capito già una settimana fa, quando per i suoi sostenitori giunti in massa in Italia (oltre 7.000 sugli spalti del Meazza) aveva installato un infopoint in un hotel di Milano, alle spalle del Duomo.

Per i “Roazhoneri” invece ecco una guida online “per scoprire la capitale della Bretagna, il suo club di punta e organizzare la vostra venuta” si legge in un tweet pubblicato sul profilo ufficiale del Club. La guida è un pdf sul sito staderennais.com.

In Bretagna, siamo conosciuti per il nostro senso di ospitalità. Siamo quindi molto felici di farvi scoprire il Roazhon Park e la nostra città.

Ventidue pagine di opuscolo contenente ogni minima informazione, da come si raggiunge lo stadio - con quali mezzi - alle bellezze che si possono ammirare per le vie della Città, le tipiche architetture che intrecciano storia antica e moderna. Spiccano, ad esempio, il Palazzo del Parlamento di Rennes con i suoi pregevoli mosaici, le particolarissime case a graticcio (370 abitazioni del centro storico con intelaiature in legno collegate tra di loro in diverse posizioni), i tanti edifici in stile Art déco.

Rennes e la passione per il calcio

La guida del Rennes per i “tifosi milanesi” punta ovviamente anche sul calcio e sulla storia del club bretone: “Nei dintorni del Roazhon Park - si legge -, sul lato della route de Lorient, si susseguono i ritratti di ex giocatori Rouge et Noir illustri. Ogni poster è firmato da Patrice Poch, artista ben noto a Rennes”. E ancora, a pagina 16 un'anticipazione dell'atmosfera che giovedì sera accoglierà in campo i giocatori del Milan: Theo e compagni giocheranno davanti al muro del “Roazhon Celtic Kop, principale gruppo di tifosi” del Rennes che “si è distinto realizzando coreografie memorabili che spaziano tra innumerevoli riferimenti, arte e sostegno alla propria squadra”. 

Qualche consiglio anche per farsi capire

Sulla guida non poteva mancare una preziosa lista dei contatti con info per i turisti, l'indirizzo dell'ospedale più vicino in caso di necessità, i riferimenti della stazione ferroviaria e delll'aeroporto. C'è anche una chicca finale: un'intera pagina riservata al “lessico”, alla traduzione in francese delle parole che più potrebbero servire a un turista italiano in terra francese. Se volete ad esempio ordinare una birra in un pub vi basterà chiedere “une bière”. Ricordatevi, poi, di ringraziare: “merci (beaucoup)”.

Rennes accoglienza tifosi Milan
Zirkzee, il Milan sorride: Joshua vuole restare in Italia
Milan a Rennes con i titolari? Pioli, niente scherzi