Nella quiete di una Milano ancora rilassata sotto il sole di metà agosto, il calciomercato muove nuovi passi significativi. Quello di Casa Milan, in particolare, tiene banco, ha attirato l'attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Ieri sera, intorno alle 20, con mezz'ora di ritardo, è sbarcato al terminal Prime di Linate Yossouf Fofana, centrocampista francese in uscita da Monaco. Fofana è sbarcato in Italia con un volo privato proveniente da Nizza. Vestito casual total black, occhiali da sole, il classe 1999 ha salutato i cronisti presenti senza però rilasciare dichiarazioni.

Ultimissime mercato Milan, finalmente Fofana!

Parlerà oggi il francese, alle 14.30 in conferenza stampa al terzo piano di Via Aldo Rossi. Per il suo passaggio in rossonero c'è voluto del tempo e un investimento da oltre 20 milioni di euro (20 più 2 milioni sotto forma di bonus facilmente raggiungibili). Il deal ha incluso poi un ulteriore sforzo, un bonus di 3 milioni che non è detto però possa scattare. Fofana, invece, ha accettato un contratto di quattro anni con la possibilità di estensione per un ulteriore anno, a circa 3 milioni netti a stagione.

La prima giornata milanese di Youssouf

In mattinata il francese ha sostenuto le classiche visite mediche, tappa necessaria prima del passaggio - intorno all'ora di pranzo - a Casa Milan per la firma sul contratto. In giornata è atteso l'annuncio ufficiale del club (una formalità), poi le sue prime parole in rossonero davanti al solito plotone di giornalisti. In serata Youssouf sarà allo stadio, in tribuna assisterà a Milan-Torino al fianco della dirigenza e nell'intervallo scenderà in campo per un saluto ai tifosi (in 70.000 acclameranno per la prima volta il suo nome).

Youssouf Fofana in campo con la maglia della nazionale francese

Fofana, debutto in campionato e numero di maglia

Il francese sarà quindi a disposizione di Paulo Fonseca a Milanello in settimana, forse in campo già il prossimo weekend a Parma (ma più probabile nel turno successivo a Roma contro la Lazio). Fofana ha preso parte all'Europeo, ha iniziato le vacanze in ritardo, non è in condizioni di giocare subito e ha bisogno di qualche giorno per ambientarsi. Per cogliere tutti i dettagli del nuovo sistema di gioco del Milan potrebbe servirgli anche qualche settimana. Quando sarà pronto lo vedremo in campo con la maglia numero 29, un numero per lui non casuale. Non l'ha mai indossato in carriera, al Monaco e in Nazionale ha optato per la 19, che però in rossonero è sulle spalle del connazionale Theo Hernandez. Così, al momento della scelta, YF ne ha aggiunti dieci…

LEGGI ANCHE Mercato Milan ultimissime: c'è Hodzic nel mirino di Moncada

Quando gioca il Milan Futuro? Convocati e debutto in Serie C
Milan, Ibrahimovic tiene aperto il mercato: «Seguiamo Manu Konè»