Olivier Giroud ha scelto la Major League Soccer, il campionato di calcio degli Stati Uniti. Chiuderà lì, oltreoceano, la sua lunga e soddisfacente carriera da calciatore. Il bomber francese, prossimo a compiere 38 anni - il 30 settembre - ha già un pre-accordo con la franchigia dei Los Angeles Football Club, squadra che a dicembre ha firmato un altro protagonista della Francia, il portiere Hugo Lloris. Il Milan quindi in estate dovrà concentrare le proprie energie nella ricerca di un nuovo attaccante. I nomi non mancano (qui di seguito elenco e aggiornamenti).

giroud nazionale francese

Jonathan David

Il nuovo attaccante del Milan la prossima stagione e quelle in divenire potrebbe essere Jonathan David. Canadese, classe 2000, protagonista in Ligue1 con la maglia del Lille. Il Milan lo sta monitorando da un paio di stagioni almeno. Era arrivato in Francia per 30 milioni di euro nel 2020, in uscita dal Gent, oggi ne vale 30 in più. Quella passata è stata la sua stagione migliore, chiusa con 26 gol e 4 assist distribuiti in 40 uscite. Dopo un avvio un po' sottotono, David anche quest'anno ha ripreso a correre sui suoi ritmi: 37 presenze finora, 22 marcature e 7 passaggi vincenti. Dotato di grande tecnica, non è solo un rifinitore ma collabora molto nella fase di impostazione del gioco. In rossonero potrebbe giocare da unico baluardo offensivo (da centravanti) o da seconda punta.

Squadra attuale: Lilla
Scadenza del contratto: 30 giugno 2025
Costo del cartellino: 50 milioni di euro

Benjamin Sesko

Classe 2003, sloveno, stellina del RB Lipsia. Agile, 193 centrimentri di altezza e 77 kg di peso, veloce e tecnico, abile anche nel gioco aereo. Il The Guardian nel 2020 lo aveva inserito nella lista dei migliori talenti del palloni della sua annata. Come Jonathan David servono 50 milioni per aggiudicarsi il cartellino, quanto vale la clausola rescissoria presente sul suo attuale contratto. Alla voce gol è a 11 centri stagionali (e 2 assist) realizzati in 34 presenze in campo. Viene sovente paragonato a Erling Haaland per due motivi: la stazza fisica che li accomuna così come la provenienza, dal momento che entrambi sono cresciuti calcisticamente in Austria tra le fila del Salisburgo. Sarà Sesko il nuovo attaccante del Milan la prossima stagione?

Squadra attuale: RB Lipsia
Scadenza del contratto: 30 giugno 2028
Costo del cartellino: 50 milioni di euro

Joshua Zirkzee

Una delle sorprese più brillanti della Serie A 2023/24. Olandese, classe 2001, è stato acquistato dal Bologna nel 2022 per appena 8,5 milioni di euro dai tedeschi del Bayern Monaco. Viene descritto come una specie di playmaker offensivo, molto bravo a difendere il pallone spalle alla porta per poi servire i compagni e creare occasioni da gol. La visione di gioco è il suo punto di forza, così come il controllo della palla e il dribbling. E poi segna: all'ombra delle Due Torri 11 gol in 30 partite, più 6 assist. Il Bayern ha un diritto di riacquisto sul cartellino pari a 40 milioni, ma sembra che in Baviera le scelte per il futuro siano indirizzate altrove. Il Bologna ha fissato il prezzo: 60 milioni, trattabili ma senza sconti esagerati. Il Milan potrebbe strappare uno sconto giocandosi la carta Saelemaekers, in rossoblù con la formula del prestito oneroso di un un milione con diritto di riscatto fissato a 12.

Squadra attuale: Bologna
Scadenza del contratto: 30 giugno 2026
Costo del cartellino: 60 milioni di euro

Serhou Guirassy

Francese naturalizzato guineano, classe 1996, il più “vecchiotto” della lista ma anche la soluzione più low cost. Gioca allo Stoccarda, in Bundesliga, dal 2022 e segna tanto: in 20 uscite stagionali ha gonfiato la porta 22 volte. Veloce, è come Leao molto abile ad attaccare la profondità. E poi sulle palle inattive guai a perderlo dai radar: è un rapinatore nato. Può cambiare colore di maglia per poco, appena 17 milioni, la cifra pattuita con il suo attuale club per la clausola rescissoria. In campo può giocare sia da centravanti che da ala sinistra.

Squadra attuale: Stoccarda
Scadenza del contratto: 30 giugno 2026
Costo del cartellino: 17 milioni di euro

Viktor Gyokeres

Lo svedese cresciuto con il poster di Zlatan Ibrahimovic appeso nella camera da letto è l'ultimo profilo iscrittosi alla lista dei candidati per il post Giroud. A guardare la sua stagione nelle fila dello Sporting Lisbona, è l'attaccante perfetto. I numeri dicono tutto: 22 gol in 24 partite, 9 assist a corredo. Classe 1998, ha girato Germania e Inghilterra ma il volo lo ha spiccato in Portogallo. Lo Sporting lo valuta almeno 100 milioni di euro, una cifra mostruosa alla porta - purtroppo per il Milan - solo dei grandi club della Premier. Il Diavolo però può giocarsi una carta che altre società non hanno: Ibra, oggi Senior Advisor del fondo a capo di Via Aldo Rossi.

Squadra attuale: Sporting Lisbona
Scadenza del contratto: 30 giugno 2028
Costo del cartellino: 100 milioni di euro

Nuovo stadio Milan, il progetto: dove sorgerà, la capienza, il costo... Tutti i dettagli
Milan, Ibrahimovic dirigente: tutti i compiti di Zlatan