Qualche anno fa il destino di Strahinja Pavlovic sembrava volersi intrecciare con il calcio italiano, ma un imprevisto legato alle visite mediche impedì il suo trasferimento alla Lazio. Oggi, il difensore serbo classe 2001 sembra pronto più che mai a fare il grande salto in Serie A. La Gazzetta dello Sport in edicola riporta un rumors: Strahinja avrebbe svelato ai compagni di nazionale durante l'Europeo il suo desiderio di trasferirsi in Italia durante l'estate.

Dove potrebbe giocare? La rosa ipotizza nelle fila del Napoli o del Milan. I rossoneri starebbero nutrendo un'attenzione particolare, accesa anche dai buoni rapporti instaurati col Salisburgo un anno fa dentro la trattativa per Noah Okafor.

Pavlovic accostato al Milan: il profilo

Strahinja Pavlovic colpisce per le sue notevoli qualità fisiche: 194 centimetri di altezza, 88 chili di peso… Piace, poi, ovviamente, per le sue abilità in campo nonostante la giovane età. Già titolare nella nazionale serba e protagonista in Champions League con 12 presenze nelle ultime due stagioni, il suo arrivo in Austria al Salisburgo nel 2022, dopo un periodo meno brillante al Monaco e alcune esperienze positive in prestito al Cercle Bruges e al Basilea, ha segnato per lui un punto di svolta. È pronto per una nuova sfida, a un livello superiore.

Strahinja Pavlovic durante un podcast

Può diventare uno dei più forti

Secondo Milos Vazura, dirigente del Partizan Belgrado, Pavlovic rappresenta uno dei talenti più promettenti usciti dall'accademia del club. È destinato a diventare un top player, ecco perché anche in Premier League più di una società ha acceso i riflettori. Con un investimento nell'ordine dei 20-25 milioni di euro, Pavlovic potrebbe rappresentare un'affare a lungo termine, soprattutto se il giocatore dovesse rispondere alle attese. Il Milan lo sa.

I rossoneri hanno necessità di rafforzare la difesa. Gli infortuni che hanno colpito Kalulu e Tomori la scorsa stagione non fanno dormire sonni tranquilli il nuovo allenatore, Paulo Fonseca. Insomma, la questione “retroguardia” a Milanello resta particolarmente fluida: il Milan è pronto a valutare più di un movimento, e chiaramente una parte nello scenario la reciteranno le eventuali uscite (Thiaw, ad esempio, è finito nel mirino del Newcastle).

Duello tutto italiano: su Pavlovic c'è anche il Napoli

Pavlovic è in grado di giocare tanto da centrale quanto da terzino sinistro, e questa sua qualità camaleontica, mostrata anche in nazionale sotto la guida del c.t. Dragan Stojkovic, lo rende un profilo particolarmente attraente. Su di lui - racconta la Gazzetta dello Sport - c'è anche per il Napoli: Antonio Conte potrebbe impiegarlo efficacemente nella sua difesa a tre. Il Milan però potrebbe presentarsi in pole, forte - come detto - dei buoni rapporti stabiliti la scorsa estate con il Salisburgo. Vedremo cosa succederà.

LEGGI ANCHE Morata, il Milan ci riprova: c'è una clausola da 13 milioni

Milan Futuro, Ibrahimovic in conferenza svela le novità
Morata, il Milan ci riprova: c'è una clausola da 13 milioni