Prossimo allenatore Milan? Due italiani in corsa

Ma da chi potrebbe essere sostituito Paulo Fonseca in caso di esonero nelle prossime settimane? Tra un rumors e l'altro, sono emersi i profili di Stefano Pioli - ancora a libro paga del Milan, fino a fine stagione - e di Daniele Bonera, dall'estate tecnico del Milan Futuro. Da Casa Milan la cautela regna sovrana, ma come spesso accade nel mondo del calcio in una manciata di giorni tutto può trasformarsi, cambiare e andare contro ogni previsione.

LEGGI ANCHE Ravezzani consiglia il Milan: in caso di esonero di Fonseca, il candidato ideale è...

Una nuova prospettiva, un nuovo candidato

C'è una nuova figura pronta a stagliarsi all'orizzonte. Se la panchina di Fonseca dovesse saltare, il Milan potrebbe affidare la guida tecnica della prima squadra a Paulo Sousa, un altro portoghese. Classe 1970, un passato da centrocampista vissuto anche in Serie A (con la Juventus, ad esempio, con la quale conta oltre 50 presenze in campo dal 1994 al 1996), grazie alla sua esperienza, alla sua capacità di gestire gruppi giovani e alla sua propensione a sostenere un calcio offensivo e spettacolare, Sousa è più papabile di altri candidati venuti a galla di recente nel mare magnum del web.

“Paulo Sousa ha il physique du role di un tecnico gradito a RedBird”, scrivono i colleghi di calciomercato.com. Ultimamente, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, aveva espresso rispetto e apprezzamento per Fonseca, ma anche un'apertura verso le sfide che il futuro potrebbe riservargli. Attualmente Sousa lavora da capo allenatore a Dubai, ma una clausola specifica interna al contratto firmato con gli Emirati può liberarlo per il ritorno in Europa.

Paulo Sousa sulla panchina della Fiorentina

Da un Paulo all'altro…

Nonostante le indiscrezioni, oggi Fonseca e Sousa non sono diretti rivali. Condividono però un percorso da allenatori molto simile, un passato di successi e difficoltà, ma anche la capacità di adattarsi a vari contesti calcistici, valorizzando risorse e talenti. La strada di Fonseca al Milan è appena iniziata e per ora è ancora sostenuta da RedBird, e Sousa rimane solo un'ipotesi, per qualcuno affascinante, per qualcun altro meno. Una soluzione pronta a prendere forma: dipenderà, come detto, da molti fattori. 

Milan e New York Yankees lanciano una nuova collezione
Coverciano, Paolo Maldini parla di Italia, Serie A, Milan...