Il Milan si prepara questa sera ad una sfida importante contro il Real Madrid con alcune modifiche alla formazione che ha vinto soffrendo a Monza. La principale novità riguarda l’attacco, dove Leao sostituirà Okafor. Ma le sorprese non finiscono qui: anche in difesa ci saranno cambiamenti, con Emerson Royal che prenderà il posto di Terracciano e Tomori, rientrato dall'infortunio, che sostituirà Pavlovic al centro della difesa. Una formazione che potrebbe ancora riservare altre sorprese in corso d'opera, grazie alla flessibilità tattica di Fonseca.


Una delle scelte più sorprendenti di Fonseca riguarda l'utilizzo di Yunus Musah sull'out di destra, dove prenderà il posto di Chukwueze. Musah, che già contro il Napoli aveva dimostrato la sua polivalenza, passando anche da terzino, potrebbe rivelarsi un elemento chiave per il sistema di gioco del Milan, in grado di trasformare il 4-2-3-1 in un più compatto 4-3-3 ed all'occorrenza in un 3-4-3 avanzando Theo Hernandez. La scelta di Musah è un segnale della fiducia che Fonseca ripone nelle sue capacità di adattarsi e dare equilibrio alla squadra.


Ruben Loftus-Cheek, che aveva sperato di essere titolare come trequartista, dovrà accontentarsi della panchina. L’inglese, che con Pioli aveva trovato una certa continuità, non è ancora riuscito a ritagliarsi un ruolo stabile nel sistema di gioco di Fonseca. Il suo adattamento alla nuova filosofia tattica sembra richiedere più tempo, e la concorrenza per un posto da titolare rimane alta, con Musah che gli ha soffiato il posto.

Real Madrid e Milan, il divario degli ultimi 15 anni è profondo
Youth League, il Milan dovrà fare a meno di una pedina fondamentale: ecco chi è!