Khephren Thuram è nato in Italia, a Reggio Emilia, il 26 marzo 2001. È fratello di Marcus Thuram, attaccante dell'Inter e figlio di Lillian, storico difensore della Juventus. Khephren gioca nel Nizza, in Ligue1, e secondo alcune fonti di mercato è un obiettivo del Milan per la stagione 2024/2025. È nato quando papà Lilian giocava nel Parma di Alberto Malesani e Carlo Ancelotti.

Ecco chi è il fratello di Marcus Thuram…

Khephren Thuram, caratteristiche tecniche

Khephren è ha una struttura fisica di quelle importanti. In due parole ha fisico e potenza. Alto quasi due metri (191 centimetri), caratteristica che lo rende abile anche nel gioco aereo, è considerato il prototipo del centrocampista moderno. Possiede una buona tecnica, gode di un tiro niente male e di un'ottima accelerazione. Palla al piede, anche quando pressato, gioca spesso di prima o a due tocchi. A chi piace fare i paragoni, Khephren Thuram per caratteristiche tecniche assomiglia molto a Patrick Vieira, ex compagno di nazionale di papà Lilian. Ha tutto insomma per sfondare anche nel campionato di Serie A, seguendo le orme del fratello. La rivista inglese The Guardian, sempre molto attenta alle giovani promesse del calcio, nel 2018 lo aveva inserito nella lista dei sessanta migliori Millennial al mondo.

Prime tappe in carriera: Monaco e Nizza

La carriera di Khephren Thuram è solo all'inizio. Ha mosso i primissimi passi nel mondo del calcio nel vivaio dell'Olympique de Neuilly, a Neuilly-sur-Seine, comune alle porte di Parigi e del Boulogne-Billancourt, sempre nei pressi della capitale francese. All'età di 15 anni, nel 2016, il Monaco lo ha fortemente voluto nel proprio settore giovanile. Due stagioni più tardi ha esordito tra i professionisti, giovanissimo: il 28 novembre 2018, a soli 17 anni, Khephren è sceso in campo negli ultimi trenta minuti della sfida di UEFA Champions League persa dalla squadra del principato 2-0 contro l'Atletico Madrid. Nei primi giorni dell'estate del 2019 si è trasferito al Nizza, club che lo ha portato a un livello superiore. Con la maglia degli Aquilotti rossoneri, Khephren Thuram conta oggi (dato aggiornato al 28 marzo 2024) 160 presenze in gare ufficiali, 9 gol e 11 assist. Da un anno è nel giro della nazionale francese allenata da Didier Deschamps.

Giovanissimo Khephren Thuram con papà Lilian

Quanto costa Khephren Thuram?

Khephren Thuram ha mercato: in Italia, ad esempio, il Milan ci sta facendo un pensierino così come la Juventus, ex squadra di papà Lilian. Così almeno sostengono i bene informati. Con il Nizza, il fratello di Marcus Thuram ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2025, il che significa che se non dovesse rinnovare con il club francese (per il momento sul tema non si registrano aggiornamenti) tra nove mesi potrebbe accordarsi liberamente con una nuova società. Insomma, senza prolungamento potrebbe trasferirsi altrove a costo zero. Ma quanto vale Khephren Thuram? Secondo il sito specializzato transfermarkt, il cartellino del centrocampista del Nizza ha un valore oggi pari a circa 35 milioni di euro. E lo stipendio? Secondo informazioni online - va detto, non del tutto confermate - Khephren in Francia guadagna circa 2 milioni di euro netti a stagione.

Calabria ha detto che l'Inter non vincerà lo scudetto nel derby
Il paradosso: Acerbi in campo dopo gli insulti razzisti, Theo squalificato per aver...esultato