Sacchi conferma Pioli e consiglia il Milan: «La squadra ha un difetto da risolvere...»
Alla Gazzetta dello Sport Arrigo Sacchi parla di Pioli e De Rossi, della sfida Milan-Roma di Europa League e di futuro.
Arrigo Sacchi non si sbilancia: «Chi tra Milan e Roma conquisterà il pass per la semifinale di Europa League? Non sono un indovino, non lo so». L'ex tecnico rossonero e ct della Nazionale sulle colonne della Gazzetta dello Sport però delinea una prima chiara differenza tra le due formazioni: il DNA.
Il Milan ha uno stile più europeo, ha una storia alle spalle, ha maggiore esperienza. Ma la Roma è cresciuta tantissimo. Mi auguro che ci sia spettacolo e la gente si diverta. Vorrei vedere una partita simile a quelle della Premier.
Sacchi elogia il lavoro di Pioli e De Rossi
Da una parte Stefano Pioli, dall'altra Daniele De Rossi, due allenatori che secondo Arrigo Sacchi andrebbero confermati anche la prossima stagione:
Non ho nessun dubbio. Qui bisogna che la gente cominci a ragionare: Pioli ha vinto uno scudetto con una squadra che era costata molto meno rispetto alle avversarie. Merito suo e dei giocatori. In questa stagione ha dimostrato di saper uscire da un periodo complicato e ha impostato bene il lavoro. De Rossi sta facendo un ottimo lavoro. La squadra ha una maggiore intraprendenza, nell’ambiente pare si respiri un’aria diversa. E poi è stato rilanciato un giocatore che mi piace molto come Pellegrini.
Il consiglio di Arrigo: Diavolo, ecco dove puoi (e devi) migliorare
In casa Milan qualche difetto in estate andrà corretto. In particolare - spiega Sacchi alla Gazzetta - i rossoneri dovranno concentrarsi sui miglioramenti da apportare alla fase difensiva:
Non c’è collegamento tra i reparti quando gli avversari hanno il pallone. Così, alla fine, i difensori sono spesso soli contro gli attaccanti e vanno in sofferenza. Innanzitutto Leao e Giroud devono essere più presenti in contenimento. Che cosa ha ammirato nell’ultimo periodo del Milan? Prima di tutto, corrono. E poi mi sembra che siano venuti fuori giocatori rimasti nell’ombra. Penso ad esempio a Chukwueze, che sta dimostrando di avere buone qualità tecniche e atletiche.
LEGGI ANCHE Milan, Pulisic rinato grazie a Pioli: dove lo metti, brilla