Chi è Gyokeres, l'Hannibal Lecter del gol che piace al Milan
Il ritratto del bomber svedese dello Sporting Lisbona accostato al club rossonero per l'attacco del futuro. Ecco chi è Viktor Gyokeres.
Viktor Gyokeres ha tutto quello che serve per diventare presto un grande campione. Centravanti, 25 anni, è nato a Stoccolma il 4 giugno del 1998. In Svezia impazziscono per lui così come in Portogallo, lì dove attualmente gioca. È il 9 dello Sporting Lisbona; presto quel numero potrebbe indossarlo a Milano, da nuovo attaccante del Milan. Cresciuto nel mito di Zlatan Ibrahimovic, è tra i candidati a occupare l'armadietto che Olivier Giroud potrebbe liberare a Milanello a fine stagione (dicono che il francese, in scadenza di contratto a giugno, abbia già un accordo con il Los Angeles FC nella MLS).
Gli inizi: Svezia, Inghilterra, Germania
Chi è Gyokeres? Viktor Gyokeres cresce nel settore giovanile del Brommapojkarna, squadra di un quartiere di Stoccolma. In tre anni nella Capitale mette a segno 20 gol in 52 partite. A gennaio del 2018 lo acquista il Brighton per la seconda squadra. In Inghilterra Viktor riprende subito a gonfiare la porta (14 reti in 31 partite) e prova l'ebrezza di debuttare con i grandi, nella EFL Cup contro il Southampton. Nel luglio del 2019 viene ceduto in prestito in Germania, al St. Pauli nella Zweite Bundesliga, la Serie B tedesca. Il bottino ad Amburgo è di 7 gol distribuiti in 28 partite.
Al rientro a Brighton firma la sua unica marcatura in Prima Squadra con la maglia dei The Seagulls, nel successo ottenuto per 4-0 nel secondo turno di EFL Cup contro il Portsmouth. Da lì un nuovo prestito, allo Swansea City in Championship. Ai “piani superiori”, anche nel Galles Viktor fatica a decollare: un solo sigillo, il 9 gennaio 2021 in FA Cup contro lo Stevenage. Pochi giorni più tardi si trasferisce in prestito al Coventry City, stessa categoria. Il ruolino di marcia? Trentaquattro presenze e 5 reti, quel che basta per convincere il suo nuovo club a riscattarlo. Nel luglio del 2021 Gyokeres si lega al Coventry City per tre anni e in campo ritrova subito serenità e gol: 18 centri nella stagione 2021/222, 21 in quella successiva, arricchita dalla conquista della finale dei PlayOff promozione.
Il trasferimento in Portogallo
Piace allo Sporting Lisbona e nell'estate del 2023 prende corpo la trattativa per il trasferimento nel massimo campionato portoghese. Il 13 luglio 2023 il destino di Viktor Gyokeres si colora di verdebianco per 20 milioni di euro (più 4 di bonus). È l'acquisto più costoso della storia dello Sporting, che non per nulla lo blinda fino al 2028 con una clausola rescissoria a due zeri (100 milioni). La sua prima stagione a Lisbona coincide con un nuovo exploit. Sorprendente: finora (dato aggiornato al 23 marzo 2024), Gyokeres ha messo a segno 36 gol in 39 partite, conditi da 14 assist.
Viktor Gyokeres segna e fa segnare, è una macchina da gol: gonfia la porta ogni 89 minuti di gioco, un ritmo incredibile. Con le sue giocate ha trascinato lo Sporting Lisbona in vetta alla Primeira Liga, la Serie A portoghese.
Gyokeres, l'esultanza e le skills
Mese dopo mese, soprattutto nell'ultimo anno, in molti si sono chiesti “chi è Gyokeres”. La risposta è arrivata sulle prime pagine dei principali quotidiani sportivi europei. Lì ci è finito per il suo formidabile senso del gol e per quell'esultanza che lo accompagna ogni volta che centra lo specchio: quando gonfia il sacco Viktor intreccia le dita sul viso lasciando scoperti solamente gli occhi. Come a mimare una maschera. Non è ben chiaro cosa si nasconda dietro quel gesto divenuto una moda per i tifosi dello Sporting; un suo ex compagno di squadra ai tempi del Coventry ha ipotizzato un collegamento cinematografico:
Penso che la sua esultanza sia ispirata ad Hannibal Lecter. Lui mangia le persone, Viktor mangia le difese.
Dal 2019 nel giro della nazionale svedese, sul curriculum lo esaltano altre tre caratteristiche di rilievo: Viktor Gyokeres è veloce, potente e preciso. È una punta centrale ma all'occorrenza può giocare anche sull'out di sinistra.
Gyokeres, futuro al Milan? C'è lo sponsor Ibra…
I tifosi del Milan sognano di vederlo presto correre ed esultare a San Siro con la maglia numero 9 a strisce rossonere. Servono un bel po' di milioni però per convincere lo Sporting Lisbona a privarsene: i media portoghesi sono sicuri che davanti a una valigetta da 50 milioni di euro se ne possa parlare. Il Milan magari molto presto ci proverà. I rossoneri hanno una carta nel mazzo che altri club in Europa non hanno: risponde al nome di Zlatan Ibrahimovic, oggi Senior Advisor di RedBird. Per Viktor, molto più di una leggenda. Una divinità.