Ismael Bennacer osserverà i compagni dalla panchina nella sfida delle 18 contro la Juventus. Ieri in conferenza stampa Stefano Pioli ha spiegato che il centrocampista algerino non è in condizioni ottimali per scendere in campo dal primo minuto. A Torino spazio quindi al connazionale Yacine Adli, il cui miglioramento in fase difensiva nel corso della stagione ha consolidato il ruolo di titolare della squadra.

Bennacer, stagione complicata

È stata un'annata particolarmente in salita per Ismael Bennacer, che non ha mai trovato la continuità necessaria per tornare ai livelli che lo avevano contraddistinto nelle stagioni precedenti. A condizionare il suo recente percorso in rossonero l'infortunio al ginocchio patito nella semifinale di Champions League contro l'Inter la scorsa stagione e una Coppa d'Africa al di sotto delle aspettative, con l'Algeria eliminata già nella fase a gironi. L'ex Empoli, uno degli uomini scudetto nel 2022, ha collezionato soltanto 20 presenze in stagione, di cui 15 in campionato e 5 in Europa League, per un totale di 976 minuti in campo: numeri da seconda scelta.

Pioli e Bennacer a colloquio

Il futuro è incerto

Il rinnovo del contratto lo lega al Milan fino al 2027 ma la situazione nei prossimi mesi potrebbe completamente cambiare. Le prestazioni altalenanti degli ultimi mesi hanno inevitabilmente alimentato le voci di un suo possibile addio, anche a cifre inferiori rispetto alla clausola rescissoria di 50 milioni di euro prevista dal 2024. Con uno stipendio netto di 4 milioni di euro all'anno (quasi 8 milioni lordi per il Club), Bennacer rischia di diventare per il Diavolo una pesante zavorra: un'offerta convincente quindi potrebbe indurre la dirigenza a valutare una cessione nel corso della prossima sessione di mercato.

Cessione Bennacer? Cresce l'interesse dall'estero

Bennacer gode di una discreta considerazione fuori dall'Italia, in particolare in Inghilterra e in Francia, ma al momento è la Saudi Pro League a rappresentare l'opzione più realistica. Dopo il fermento già manifestatosi la scorsa estate e nel mese di gennaio, l'Arabia Saudita potrebbe tornare alla carica per provare a strappare al Milan il centrocampista franco-algerino. Cessione in vista? Tutto, oggi, porta verso quella direzione. Staremo a vedere.

LEGGI ANCHE Allenatore Milan, ecco chi è il preferito di Cardinale

Allenatore Milan, Lopetegui è il preferito di Cardinale
Milan, la Curva Sud contro Cardinale: "La pazienza è finita"